Luna Rossa – Il mito

Luna Rossa è la nave da regata italiana che ha fatto la storia della vela nel mondo. Costruita nel 1997, Luna Rossa è stata una delle prime navi da regata italiane a partecipare alla Coppa America, la più antica competizione velica del mondo.

La Luna Rossa è stata progettata da un team di ingegneri navali italiani guidati da Francesco de Angelis, che ha anche guidato l’equipaggio durante le regate. La nave è stata costruita dalla società italiana di costruzioni navali Persico Marine e ha debuttato nella Coppa Louis Vuitton del 2000.

La nave è lunga circa 24 metri e ha un dislocamento di circa 24 tonnellate. La sua costruzione è stata realizzata utilizzando materiali leggeri come il carbonio e il kevlar, al fine di rendere la nave il più veloce e resistente possibile. La sua forma è stata progettata per minimizzare la resistenza all’acqua e massimizzare la velocità.

L’equipaggio di Luna Rossa è composto da circa 16 membri, tra cui il timoniere, il grinder, il navigatore e l’istruttore di volo. La nave è dotata di un’ala rigida al posto della tradizionale vela, il che la rende estremamente agile e veloce. Inoltre, la Luna Rossa è dotata di un sistema di controllo computerizzato che consente all’equipaggio di regolare la nave in tempo reale.

La Luna Rossa ha partecipato a numerose regate nel corso degli anni, vincendo molte di esse. Nel 2000, la nave ha raggiunto la finale della Coppa Louis Vuitton, ma è stata sconfitta dall’equipaggio neozelandese del Team New Zealand. Nel 2003, la Luna Rossa è stata la prima nave italiana a raggiungere la finale della Coppa America, ma è stata nuovamente sconfitta dal Team New Zealand.

La Luna Rossa ha partecipato alla Coppa America anche nel 2007, 2010, 2013 e 2017, vincendo molte regate e raggiungendo le semifinali o le finali in molte di esse.

Nel 2021, la Luna Rossa ha partecipato alla 36a edizione della Coppa America, ospitata a Auckland, in Nuova Zelanda. La nave ha raggiunto la finale, ma è stata sconfitta dal Team New Zealand per 7 a 3.

In conclusione, la Luna Rossa è una nave da regata italiana che ha fatto la storia della vela. La sua innovativa tecnologia e la sua abilità nell’affrontare condizioni estreme in mare aperto l’hanno resa un’icona della vela italiana e mondiale.